è una ricetta buonissima e semplicissima inventata da mia nonna Grazietta (la nonna paterna) che non voleva che noi bambini mangiassimo la salsiccia al vino perchè convinta che il vino, appunto, ci potesse far male. Ora che sono grandicello accompagno questo piatto con un buon bicchiere di Nero d'Avola.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 600 gr salsiccia leggermente piccante
- olio d'oliva extra vergine
- 4 succo di arancia
Istruzioni
- Bucherellate con uno stuzzicadenti la salsiccia e mettetela sul fuoco immersa in acqua e portate il tutto ad ebollizione fino a quando il grasso in eccesso della salsiccia non sia stato eliminato.
- Togliete dall'acqua la salsiccia già in parte cotta, asciugate bene la padella con la carta da cucina ed altrettanto fate con la salsiccia.
- Quindi sempre nella stessa padella scaldate l'olio e fate rosolare bene la salsiccia.
- Quando avrà assunto un bel colore bruno dorato, irroratela con il succo d'arancia che andrà fatto sfumare a fuoco lento fino a quando gli zuccheri in esso contenuti non si siano quasi caramellati.
- Servite la salsiccia caldissima accompagnata da un'insalata di rucola, sedano, mele verdi (granny smith) e tocchetti d'arancia condita con olio ed aceto balsamico di Modena.