Capisco che in qualsiasi supermercato la trovi già pronta, ma vuoi mettere l’averla preparata con le tua mai? Ho imparato a fare la salsa messicana di recente, dopo che un amico che lavora in Messico mi ha procurato la ricetta. Ovviamente però, ho voluto dare un’impronta personale apportando la variante che leggerete qui di seguito.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Salse e condimenti
Cucina Messico
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 gr pomodori maturi ma sodi
- 2 cipolle
- 2 spicchi aglio
- 1-2 peperoncini verdi
- 4 ciuffetti coriandolo
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 pizzico zucchero
- 2 cucchiai olio di oliva extravergine
- 2 cucchiai pepe macinato al momento
Istruzioni
- Lavate i pomodori e tuffateli per qualche secondo in acqua bollente; estraeteli dall'acqua, pelateli, divideteli a quarti, privateli dei semi e tagliateli a dadini.
- Pelate le cipolle e riducetele a dadini.
- Sbucciate l'aglio e tritatelo.
- Mondate i peperoncini, lavateli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli dei semi. Tagliateli infine a dadi minuti.
- Lavate i rametti di coriandolo, asciugateli bene tamponandoli con carta assorbente da cucina, quindi tritateli grossolanamente.
- Versate tutti gli ingredienti così preparati in una ciotola, condite con succo di limone filtrato, sale, pepe e zucchero, mescolate e incorporate l'olio di oliva.
- Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Note
La salsa messicana è piacevolmente fresca e piccante quel tanto che basta già di suo. Se, però, la preferite più pungente aggiungetevi qualche goccia di Tabasco. Se, invece, come faccio io, volete conferire alla salsa un tocco nostrano da profondo mediterraneo aggiungete un cucchiaio di capperi tritati.