Bella da vedere e buona da mangiare. Ideale sia per antipasto che per secondo. Ottima anche da portare in un pic-nic o al mare. La pasta sfoglia si può fare a casa o comprare quella fresca già stesa pronta all'uso.Occorre una teglia tonda. Preriscaldate il forno a 200°
3 da 3 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 2 sfoglie di pasta sfoglia
- 3 gr di prosciutto cotto a fette
- 3 gr di formaggio tipo emental
- 1 tuorlo (facoltativo)
Istruzioni
- Lasciate le sfoglie fuori da frigo per almeno 20 minuti in modo che siano più morbide e facili da manipolare.
- Aprite le sfoglie e farcitele col prosciutto distribuito bene per tutta la sfoglia. Aggiungete il formaggio(se è a fette stendetelo come avete fatto per il prosciutto altrimenti tritatelo).
- Arrotolate le sfoglie ben strette. Mettete la carta da forno nella teglia. Tagliate a rondelle alte 3 cm le sfoglie e diponetele nella teglia partendo dai bordi mettendo la parte larga verso l'alto (la parte del taglio).
- Cercate di stringere un pochino le fette. Se all'ultimo vedete che non entrano le ultime rondelle stringete ancora non importa se le fette diventeranno un po' ovali.
- Infornate a 180° fino a quando le rondelle saranno ben dorate. Togliete dal forno e fatele raffreddare in modo che il formaggio che è uscito fuori in cottura si solidifica facilitandi il taglio dopo. Un volta freddata con molta attenzione mettete in un vassoio senza capovolgerla (fatela scivolare) e sevite.
- Per tagliarla seguite i cerchi.