Questo è un risottino che ho preparato per me e per mia moglie, recuperando ingredienti (piselli in umido e pancetta affumicata) avanzati in frigo dopo la permanenza del ragazzo finlandese ospite a casa nostra. Se volete prepararlo ex novo seguite l'altra ricetta.
4 da 3 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 300 g di riso (ho usato del carnaroli)
- 200 g circa di piselli in umido
- 140 g di pancetta affumicata a cubetti
- 1 cipolla
- Caciocavallo grattugiato
- Olio extravergine d'oliva
- 1 lt Brodo vegetale
- Pepe
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa frullate i piselli già cotti in maniera che ne risulti una cremina liscia, omogenea e non troppo densa.
- Poi tritate la cipolla molto sottilmente e fatela appassire in tegame con olio già caldo; aggiungete il riso e fatelo tostare come per qualsiasi altro risotto aggiungendo alternativamente un mestolo di brodo ed un po' di crema di piselli.
- Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura.Nel frattempo fate rosolare in un padellino la pancetta, senza aggiungere altri grassi e facendola diventare croccante.
- Appena il risotto arriva al punto giusto di cottura, togliete dal fuoco, aggiungete la pancetta, mescolate ed impiattate spolverando con il formaggio grattugiato.
- Nota: l'idea parte dal risotto che mia madre preparava sempre con i piselli in umido, senza però frullarli, a cui poi aggiungeva dei dadini piccolissimi di prosciutto cotto.