Care amiche e amici che mi seguite in questi consigli culinari,vi ringrazio per la vostra fiducia,io non sono ne un cuoco, ne un raffinato gastronomo, cucino nella mia economia domestica , da quasi omissis unti e consunti lustri, e che io sappia mai nessuno, è finito dal gastroenterologo per uso e abuso delle mie pietanze . Questo non vuol dire che voi dovete accettare le mie ricette come oro colato, sono dei consigli dei suggerimenti,che potete realizzare o cestinare , ma preferisco in questa pagina proporvi cibi saporiti ,che barzellette sui carabinieri (amati stimati e vilipesi). Oggi vi propongo dei ravioli , la pasta lo sappiamo è sempre quella,può essere con le uova o senza. bianca o con le verdure coloranti , i ripieni sono quanti la vostra fantasia e creatività può immaginarne, ve nè propongo due deliziosi
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Per i ravioli
- 700 gr farina bianca
- 350 gr ricotta
- 250 gr melanzane
- 200 gr pecorino grattugiato
- 120 gr noci
- basilico
- prezzemolo
- salvia
- zafferano
- olio d'oliva extra vergine
Per il condimento
- passata di pomodoro
- basilico
- pecorino grattugiato
Istruzioni
- Su un piano versate la farina a fontana, aggiungete tre uova, un pizzico di zafferano, un pizzico di sale e lavorate bene aggiungendo di tanto in tanto un po' d’acqua tiepida salata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in un tovagliolo e lasciate riposare per 30 minuti.
- Tagliate a dadini le melanzane, salatele e fatele scolare in modo che perdano il liquido amaro per 30 minuti. Lavatele, asciugatele e friggetele, disponetele sulla carta assorbente.
- Amalgamate la ricotta con i gherigli delle noci sbriciolati, aggiungete tre uova, le melanzane fredde, il pecorino grattugiato ed il basilico, la salvia e il prezzemolo tritati.
- Prendete la pasta, stendetela in sfoglie sottili. Su una di esse, sistemate delle cucchiaiate di ripieno, coprite con un’altra sfoglia, premete tra un mucchietto e l’altro curando che non resti dentro aria. Con il taglia pasta, tagliate i ravioli. Adagiateli su un piano infarinato e fateli asciugare per 1 ora.
- Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli bene e conditeli con sugo di pomodoro al basilico, e abbondante pecorino grattugiato.
- Servite subito ben caldi.