Piatto veloce e di sicuro effetto. è necessario, però che sia gradito ai vari commensali il gusto del formaggio caprino. Io a casa mia ho detto una pietosa bugia, ma la quiche è piaciuta a tutti perfino a mia suocera! Le dosi che trascrivo sono per 6 persone. Abbiamo bevuto Nero d'Avola vinificato in purezza.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 700 g di zucchine
- 1 confezione di pasta brisèe già pronta
- 1 formaggio caprino spalmabile
- 3 uova
- 1 confezione piccola di panna da cucina
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1 mazzetto di menta
- Pepe
- Sale
Istruzioni
- Lavate le zucchine senza privarle della buccia. Tagliatele a cubetti e fatele rosolare a fuoco medio nell'olio per 20 minuti circa.
- Aggiustate di sale e di pepe.Preriscaldate il forno a 200° C.Stendete la pasta brisèe con la sua stessa carta da forno in uno stampo da crostata, coprite la superficie della pasta con dei fagioli secchi e infornate per 15 minuti.
- Intanto lavorate con un cucchiaio di legno il formaggio caprino. In una ciotola sbattete le uova con la panna e la menta tagliata a listarelle, quindi incorporate il caprino lavorato.
- Togliete ora la pasta dal forno, eliminate i legumi dal fondo e disponeteci sopra le zucchine; versateci sopra il composto di uova e formaggio ed infornate la quiche per altri 20-25 minuti finchè la sua superficie risulti dorata.
- Lasciate un po' intiepidire e servitela magari dopo averla decorata con un ciuffetto di menta.