Per comodità nella nostra cucina,quasi tutti usiamo i dadi da brodo o il granulato,sono lì sempre belli pronti,non sono costosi ,sono facili da usare e dosare , mà!!! C’è un mà, veramente vi siete mai chiesti ,quanta carne o quanta verdura in percentuale contengono?Avete mai notato il brodo di dado quando è freddo,e si solidifica in superficie il grasso,sembra sapone di Marsiglia,ma anche con quelli”vegetali”,la musica non cambia. Il comune dado da brodo, scopriamo essere composto per la metà di sale raffinato, e la parte rimanente di glutammato monosodico assieme ad estratto di carne ottenuto dalla bollitura di carni non utilizzabili altrimenti (e chi legge provi a immaginare quali parti dell’animale vengano utilizzate per ottenere il profumato estratto. Vogliamo provare a farceli da noi,almeno siamo certi di quello che c’è dentro, senza coloranti o diavolerie chimiche.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Conserve
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr polpa di manzo
- 500 gr verdure (sedano, carota ,cipolla steccata, odori)
- 500 gr ossa magre da brodo
- sale marino
Istruzioni
- In una pentola mettiamo gli ingredienti ben puliti più il sale, copriamo di acqua fredda e facciamo cuocere dolcemente a pentola coperta.
- Quando la carne e le verdure sono quasi cotte, lasciamo ancora cuocere, senza coperchio sino che il liquido e tutto completamente assorbito.
- A questo punto eliminiamo le ossa e i residui legnosi degli aromi (se ci sono), passiamo tutto in frullatore, invasiamo la poltiglia che deve restare bella soda.
- I vasi si possono tenere al buio in dispensa.
Note
Con l’uso saprete regolarvi sulla quantità da usare per litro d’acqua, e quanto è il consumo,visto che prepararlo è facile, non vale la pena farne troppo e lasciarlo invecchiare, ma farlo fresco periodicamente.