Io lo chiamo Porco Tonno, ma vorrei sottolineare che non è né una bestemmia né un imprecazione, ma solo il titolo sintetico della mia ultima ricetta, ovvero cubetti di Tonnetto rosso in porchetta con composta di peperoni dolci. Il gusto e' abbastanza sorprendente perché la sensazione che lascia al palato al primo assaggio e' molto simile a quello della porchetta di maiale, tipico cibo di strada della Toscana e dell'Italia Centrale. I filetti di tonno vengono impanati in un misto di erbe e aromi che richiamano il gusto della porchetta. La ricetta e' molto semplice da eseguire ed a me piace accompagnarla con una composta di peperoni dolci per mitigare il gusto piccante del piatto.
3.21 da 14 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
Per il tonno:
- 3 fette tonno rosso alte quasi un paio di cm
- q.b. aglio privato dell'anima
- q.b. olio
- q.b. rosmarino (foglie)
- q.b. timo
- q.b. maggiorana
- q.b. finocchietto (o la parte verde del finocchio)
- q.b. pepe in grani (verde, rosa e nero)
- q.b. sale marino grosso
Per la composta:
- 2 peperoni uno giallo e uno rosso
- ½ bicchiere aceto bianco
- 20/150 g zucchero
Istruzioni
- Fare un trito al coltello abbastanza fine di tutte le erbe e aromi pepe compreso escluso il sale.
- Tagliare il filetto di tonno a cubetti regolari e infilzatelo in spiedini di legno corti che possano entrare in una padella antiaderente dopo averlo impanato con il trito di erbe solo la parte superiore e inferiore.
- Cuocere nella padella antiaderente con un velo di olio (pochissimo) per due minuti per parte, anche meno dipende se vi piace più o meno crudo. Servire gli spiedini caldi con il sale grosso tritato e un filo di olio a crudo.
- Per attenuare il gusto piccante del piatto io lo servo con una composta di peperoni dolci fatta con due peperoni rossi e gialli tagliati a piccoli pezzi, fatti stufare in un tegamino con poco olio, e bagnati con mezzo bicchiere di aceto bianco.
- Quando l'aceto è sfumato aggiungere lo zucchero e fate cuocere lentissimo per almeno un'ora fino a che la composta non si è addensata aumentando la dose del tonno può essere un ottimo secondo.