Li preparava mia madre. Io, non so perché, non li ho mai preparati. Sicuramente per pigrizia, perché, pur essendo laboriosi, non sono per niente difficili da fare.
3.18 da 17 voti
Preparazione 3 ore h
Tempo totale 3 ore h
Portata Conserve
Cucina Italia
Porzioni 10 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Privateli della polpa interna e dei semini, quindi tagliateli a filetti discretamente sottili.
- Metteteli in una ciotola e salateli in maniera che il sale impregni bene i pomodori. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare i pomodori per 24 ore.
- L'indomani, eliminate l'acqua che si sarà prodotta dopo la salatura e lavate i pomodori con parte dell'aceto in maniera da eliminare ogni traccia di sale. Sgrondateli bene dall'aceto e rimetterli nella ciotola che nel frattempo avrete lavato ed asciugato.
- Coprite i filetti con il restante aceto ed un filo d'olio e lasciateli a marinare per almeno 6 - 7 ore.
- Utilizzate il tempo della marinatura per lavare e sterilizzare i barattoli di vetro e per preparare gli altri ingredienti.
- Sbucciate ed affettate grossolanamente l'aglio e lavate il basilico.
- Scolate bene i filetti di pomodoro, inseriteli nei vasetti di vetro alternando uno strato di pomodori a fettine d'aglio e foglie di basilico.
- Quando tutti i vasetti saranno pieni coprite i pomodori con olio d'oliva fino all'orlo dei vasetti.
- Tappate e sistemate i vasetti in un luogo asciutto ed al buio.
- Aspettate almeno 20 giorni prima di consumarli come antipasto o accompagnamento a delle bruschette o anche come contorno a carni grigliate.