polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane

Gisella Salvati
Se avete in casa melanzane e patate vi consigliamo di provare questa deliziosa ricetta: polpettone di melanzane con patate al forno. Per preparare questo gustoso piatto basterà cuocere le melanzane e le patate qualche minuto, schiacciarle e creare un impasto omogeneo da estendere a forma di rettangolo. A questo punto si può farcire con il prosciutto cotto e la provola oppure con altri ingredienti come mozzarella e spinaci, ricotta e pancetta, cicoria e scamorza. È possibile prepararlo anche senza ripieno, semplicemente arrotolando l'impasto e ottenere così un polpettone classico. Un trucco utile è lasciare riposare l'impasto in frigorifero per circa mezz'ora prima di modellarlo. Per garantire una cottura perfetta, consigliamo di spennellare il polpettone con un filo d'olio per ottenere così una crosta dorata all'esterno e un interno morbido e succoso. in modo che risulti più compatto e facile da lavorare. Infine, si cuoce il polpettone in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fino a quando sarà ben dorato in superficie.     Immagine in evidenza: Lapina Maria/shutterstock.com
Nessuna valutazione
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Portata Secondi
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti quindi cuocete in acqua bollente per 10 minuti, fino a quando diventeranno morbide. Una volta cotte scolatele e inseritele in una ciotola capiente e schiacciatele con la forchetta.
  • Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a dadini. In una padella inserite due giri di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e le melanzane. Fate rosolare per un paio di minuti e poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
  • Una volta cotte, eliminate l’aglio e unitele alle patate.
  • Aggiungete un uovo, il formaggio grattugiato e condite con due pizzichi di sale fino, una spolverata di pepe nero e con il prezzemolo tritato.
  • Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare in frigo l’impasto per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo, stendete il composto su un foglio di carta da forno formando un rettangolo.
  • Farcite con il prosciutto cotto e la provola quindi arrotolate l'impasto, sigillando bene le estremità, formando così un polpettone.
  • Passate il polpettone nel pangrattato e posizionatelo su una teglia rivestita con carta da forno.
  • Cospargete un filo di olio sul polpettone e cuocetelo per 45 minuti in forno ventilato a 180° C.
  • Quando il polpettone risulterà ben dorato in superficie sarà pronto. Lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire.

Note

Consigli e conservazione

Il polpettone di melanzane si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Immagine in evidenza di: Arina P Habich/shutterstock.com