Un ottimo secondo adatto anche ai bambini più grandicelli. Il giorno dopo è ancora più buono!
4 da 2 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 kg polpa di vitello macinata
- 1 uovo
- 1 manciata prezzemolo tritato
- sale
- olio d'oliva extra vergine
- 1 bicchiere vino rosso
- 1 kg funghi champignon
- aglio
- carota
- sedano
- pangrattato
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente la polpa di vitello macinata finemente e aggiungete l’uovo. Mescolate bene gli ingredienti e date la forma al polpettone. Potete farne 2 o 3 piccoli o 1 grande.
- In una pentola mettete l’olio con uno spicchio d’aglio. Fatelo rosolare rapidamente e unite il polpettone. Rosolate per qualche secondo e togliete l’aglio.
- Aggiungete la carota, il sedano e un po’ di prezzemolo. Unite il vino, il sale e fate cuocere col coperchio e a fiamma bassa per almeno 20 minuti, (la durata cambia in base alla forma e alla quantità di carne che avete messo per ogni polpettone) e girate di tanto in tanto.
- Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli come desiderate.
- Fateli rosolare con olio extra vergine d’oliva, aglio tritato finemente e prezzemolo. Fate evaporare l’acqua che rilasciano i funghi a fiamma alta e aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso. Salate e fate evaporare il vino. I funghi devono risultare “croccanti” e non mollicci, quindi cuoceteli a fiamma alta.
- Quando il polpettone è pronto togliete il coperchio e fattelo riposare per qualche minuto, giusto il tempo per farlo freddare un po’.
- Tagliatelo a fette di circa 2 cm e mettetelo nei piatti accompagnato dai funghi. Se vi piace potete cospargere con una manciata di prezzemolo fresco.