Ho proposto la ricetta delle polpette di melanzane al forno perché l'ho provata del tutto casualmente.
Avevo intenzione di fare delle melanzane ripiene di carne, ma non avevo la mollica di pane da aggiungere all'impasto con la carne. Ho provato questa variante che è sicuramente più gustosa, la carne è morbidissima e il tutto è più leggero.
Provare per credere.
5 da 1 voto
Preparazione 1 minute min
Cottura 20 minuti min
Tempo totale 21 minuti min
Portata Carne, Secondi
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 500 gr carne macinata
- 3 melanzane bianche (grandi)
- 100 gr ricotta di pecora
- 100 gr parmigiano
- 1 uovo intero
- 1 spicchio aglio
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. basilico
Istruzioni
- Tagliare a metà le melanzane e cuocerle in microonde utilizzando due piatti: uno per contenerle e uno per coprirle, fin quando saranno cotte (morbide per poter prelevare tutta la polpa). Lasciarle raffreddare in uno scolapasta (farle scolare bene).
- Prelevare la polpa di melanzana e unirla alla ricotta inserendo il tutto in un frullatore con aglio, sale e una grattugiata di noce moscata.
- In un piatto versare la carne, il parmigiano, l'uovo crudo, il basilico tagliato finemente e il frullato di polpa di melanzana.
- Mischiare il tutto accuratamente e aggiustare di sale. Lasciare la scodella con il mix coperta da un piatto in frigo per 1h.
- Preparare delle quenelles, passarle nel pane grattugiato. Stendere un foglio di carta forno sulla placca, ungerla con dell'olio evo e sistemarci sopra le quenelles.
- Cuocere a 180°c per 15-20 minuti. In alternativa si possono friggere come tutte le polpette.
Note
Naturalmente si può decidere di riempire i gusci di melanzane (svuotate della polpa) con il mix e quindi passarle al forno. Sono ottime comunque.