Una ricetta della mia bisnonna.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 300 gr macinato di maiale
- 300 gr macinato di vitello
- 2 uova
- 3 cucchiai parmigiano
- 1 ciuffetto prezzemolo
- pane raffermo
- 1 spicchio aglio
- 1 fetta pancetta alta 1/2 cm
- sale
Istruzioni
- Mettere a bagno il pane raffermo in poca acqua per 10 minuti, finché non si sarà ammollato, poi con delicatezza eliminare la crosta, più spessa, e tenere da parte solo la mollica, ben strizzata; la quantità giusta corrisponde più o meno alla grandezza di un mandarino e mezzo (il pane serve a rendere più morbido l'impasto, per cui le quantità si possono variare secondo i gusti, in alternativa al pane si può usare una piccola patata lessata e schiacciata).
- In una ciotolina amalgamare la mollica con la carne macinata, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo triturato finemente, e l'aglio tagliato più o meno finemente, secondo i gusti (per un sapore più delicato si può sostituire l'aglio con la cipolla, o ometterlo del tutto) e regolare di sale.
- Formare delle palline un po' più grandi di una noce.
- Tagliare delle fettine di pane non troppo spesse e da queste ricavare un numero di piccoli crostini pari al numero delle polpette ottenute.
- Sistemarli in una teglia e adagiare una polpetta su ognuno, e su ogni polpetta mettere un dadino di pancetta precedentemente ricavato dalla fettina.
- Cuocere in forno a 200° per circa 45 minuti.