Ricetta di Vostromo.
Questa ricetta è in linea con la tradizione gastronomica sarda. Semplicissima ed anche pratica: si può preparare in anticipo e portare in barca o in campeggio. Il pollo va cotto con almeno un giorno d'anticipo. Per prepararlo è indispensabile il mirto, un arbusto della macchia mediterranea che cresce spontaneamente in tutta l'isola. Con la stessa procedura si possono cucinare le quaglie e l'anatra. Se abitate in una grande città il pollo migliore che trovate proviene da allevamenti biologici.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 pollo intero
- 1 carota
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 gambo sedano
- pepe
- sale
- rami di mirto
Istruzioni
- Risciacquate bene il pollo e mettetelo in una pentola piena d'acqua fredda non troppo salata, in cui avrete immerso una carota sbucciata, la cipolla tagliata a metà, il gambo di sedano ed un ciuffetto di prezzemolo.
- Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate lessare per un'ora o più, secondo le dimensioni.
- Quando la carne è cotta si stacca facilmente dall'osso. Scolate il pollo, cospargetelo di sale e spolveratelo con una macinata di pepe.
- Mettetelo ancora caldo in una zuppiera dove avrete posato un letto di rami di mirto. Coprite con altro mirto e fate in modo che questo rimanga bene a contatto con la pelle del pollo.
- Sigillate la zuppiera con la pellicola e riponete in frigorifero per uno o due giorni prima di consumare.
- Servite a temperatura ambiente.