Tanti nostri fratelli e conterranei “nordici”sono convinti che la polenta sia una loro esclusiva alimentare, niente di più errato,la polenta la si è sempre mangiata in tutte le regioni Italiane dal mare alla montagna,magari cambia il “companatico” o la consistenza o il modo di proporla, ma resta sempre una vivanda universale
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Polente
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 450 gr farina di mais
- 2 lt acqua
- sale
- 500 gr salsiccia sarda fresca
- 100 gr pomodori secchi
- 1 costa sedano
- 1 carota
- cipolla
- aglio
- prezzemolo
- 200 gr lardo o grasso di prosciutto o pancetta
- 1 bicchiere vino bianco o rosso
- 500 gr polpa di pomodoro
- 40 gr burro
Istruzioni
- Faccio un battuto col grasso e gli aromi, faccio imbiondire nell’olio, aggiungo la salsiccia a tocchetti e la lascio insaporire.
- Sfumo col vino, aggiungo il pomodoro, faccio cuocere brevemente.
- Cucino la polenta come di consueto per circa un’ora, sino a quando il bordino comincia a staccarsi spontaneamente dal paiolo. Se risultasse troppo dura aggiungo un bicchiere di latte.
- Quando è pronta integro il burro crudo, la riverso in un grande vassoio, creando al centro un cratere, dove riverso il sugo di salsicce.
Note
Chi lo preferisce arricchisce il piatto con pecorino grattugiato.
Se dovesse avanzarvi qualche fetta di polenta, è buonissima dorata in una padella anti aderente unta, o arrostita alla griglia.
Se dovesse avanzarvi qualche fetta di polenta, è buonissima dorata in una padella anti aderente unta, o arrostita alla griglia.