Come spesso avviene in cucina, non c'è molta precisione etimologica nell'uso dei termini. Plum-cake in inglese significa infatti torta con le prugne, ma in Italia si indica in questo modo il dolce lievitato dalla tipica forma rettangolare che non contiene affatto le prugne.
Comunque sia, ecco come si prepara questa delizia la cui ricetta è stata elaborata dalla mia amica Marinella (peraltro collega d'ufficio di mia moglie).
Ecco a voi il plumcake con uvetta di Marinella, ovviamente, un Passito o un Moscato deve fare da complemento a questo straordinario dolce, che (senza il vino) può andare bene anche a colazione o per merenda.
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 250 gr farina setacciata
- 50 gr fecola di patate
- 80 gr uva passa
- 1 limone
- 200 gr miele
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 litro latte
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Accendete il forno e portatelo a 170° C. Ungete e spolverate con farina uno stampo rettangolare alto e stretto.
- In una ciotola capiente mettete la farina, la fecola, la scorza grattugiata del limone, il lievito e mescolate bene il tutto.
- A parte in una casseruola scaldate il latte e diluitevi il miele, senza però che il latte arrivi a bollore. Versate lentamente il composto tiepido sulle farine, ed impastate bene.
- Unite l'olio ed il pizzico di sale e, solo alla fine, aggiungete l'uva passa. Versate il composto nella teglia e infornate per un'ora e 15 minuti.
- Sfornare il dolce, toglierlo dallo stampo e lasciarlo asciugare all'aria, possibilmente su una griglia.
- Potete mangiare il vostro plumcake con uvetta sia a merenda che a colazione!