Da brava vegetariana, ogni tanto sperimento ricette alternative a quelle per gli onnivori. Questa è una versione della piadina dedicata a tutti quei vegetariani stanchi di doverci rinunciare a causa dello strutto. Naturalmente è ben diversa dalla classica piadina, soprattutto per via del farro, ma è stata apprezzata anche da dei romagnoli doc.
4 da 2 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 150 gr farina 00
- 170 gr farina
- 70 gr farina di farro
- 3 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaino lievito (o bicarbonato)
- sale
- acqua tiepida
Istruzioni
- Mischiare e setacciare le farine, metterle a fontana su una spianatoia e aggiungere il lievito. Versare l'olio al centro e cominciare a lavorare con un po' d'acqua tiepida. Aggiungere l'acqua un po' alla volta per far assorbire tutta la farina, fino a che non si ha una palla elastica ma non molle.
- Dividere in 4 palle e lasciar riposare circa un'ora sotto un panno.
- Scaldare la piastra (secondo tradizione ci vorrebbe la teglia, ma in mancanza d'altro va bene anche una padella antiaderente). Stendere ogni palla col matterello fino a che non si ottengono dei dischi di circa 2/3 mm di spessore e far cuocere da entrambi i lati. Appena si mettono le piadine sulla piastra, ricordarsi di bucherellare la superficie con una forchetta.
- Lasciar cuocere per circa 3 minuti per lato (attenzione a non farle seccare), tagliarle in 4 e metterle in un sacchetto di carta per mantenerle calde e non farle seccare troppo.
Note
Uno degli abbinamenti migliori è quello con caciotta di caprino ed erbe di campo saltate in padella.