Gustosissimo secondo dal sapore molto particolare derivante dalle nocciole. Mi è stato servito proprio ieri durante il pranzo al buffet di un Convegno giuridico che si è tenuto a Catania. Ho insistito (poco per la verità) con lo chef che mi ha dato la ricetta, raccomandandomi di servirlo rigorosamente insieme ad un’insalata (d’accompagnamento, non di contorno, come ha tenuto a specificare) per affievolire la nota grassa della carne.Un rosso leggero come il Bardolino DOC sarà un degno accompagnamento di questo secondo.
3.19 da 21 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 fette di petti di pollo (circa 150 grammi ciascuna)
- 30 gr di farina
- 3-4 fette di pancarré
- 30 gr di nocciole tritate
- 2 uova
- Olio extravergine d’oliva
Per l’insalata d’accompagnamento:
Istruzioni
- Per prima cosa tritate le nocciole, quindi eliminate la crosta alle fette di pancarré e fatele tostare per 15 minuti sotto il grill del forno.
- Una volta tostate sbriciolatele finemente e mescolateci le nocciole tritate. Trasferite il composto ottenuto in un piatto.
- Battete ora con il batticarne i petti di pollo e fateli rosolare sommariamente in una padella inaderente in cui avrete fatto scaldare l’olio d’oliva.
- A questo punto versate la farina in un piatto e rompete le uova in un’altro. Sbattete le uova con 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe.
- Passate i petti di pollo prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel composto di pancarré e nocciole. Rimettete le fettine di carne nella padella e fatele rosolare ancora per 4 minuti per parte.
- Scolatele e asciugatele nella carta assorbente da cucina. Salatele e pepatele a vostro piacere e tenetele in caldo.
- A questo punto sistemate l’insalata mista lungo i bordi di un piato da portata e appoggiatevi sopra le fettine di pollo. Quindi versate il succo di limone filtrato in una ciotola, unite l’aceto, il sale e il pepe e mescolate il tutto con una forchetta.
- Unite ancora 2 cucchiai di olio con 2 cucchiai di acqua calda. Sbattete ed emulsionate il tutto ancora fino a quando otterrete una salsina gonfia e densa con cui condirete l’insalata.
- Infine guarnite i petti di pollo con le nocciole intere e servite immediatamente.