Le pesche giuste sono le percoche, un tipo rustico che si trova in luglio: ma devono essere perfettamente mature. In mancanza, vanno bene le pesche gialle, ma non le nettarine.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- amaretti grossi
- cioccolato fondente
- zucchero di canna
- aceto balsamico invecchiato almeno 12 anni
Istruzioni
- Le pesche, lavate e sbucciate, vanno tagliate a metà e denocciolate. Porre le mezze pesche in una pirofila provvista del coperchio, bene accostate l'una all'altra. Spolverare il tutto con zucchero di canna.
- Nell'incavo del nocciolo, porre un amaretto sbriciolato e scaglie di cioccolato fondente. Infine, versare un filo di aceto di Modena sul tutto (non siate troppo parchi! )
- Coprire la pirofila e infornare: il tempo di cottura dipende dalla grossezza delle pesche, ma 15/20 minuto sono sufficienti, in forno già a 180 gradi. I frutti devono rimanere sodi. Se non avete una pirofila con coperchio, rimediate avvolgendola con la stagnola: le pesche non devono assolutamente asciugare cuocendo!
- Servitele tiepide, scegliendo tra una presentazione:
presentazione rustica
- così come sono, usando il liquido che si è formato in cottura come salsa.
presentazione raffinata
- in ogni piatto/porzione, versate a specchio crema pasticcera possibilmente fatta in casa: ponete al centro una mezza pesca e decorate il tutto sgocciolandovi sopra il liquido di cottura
presentazione sorprendente
- in piatti semi-fondi, ponete un monticello di gelato di crema; al centro ponete la mezza pesca con il suo sugo colante sul gelato: in questo caso i frutti dovranno essere un po' più caldi di tiepido, creando così un contrasto di temperature.
presentazione perfetta
- qui le pesche dovranno avere raggiunto la temperatura ambiente: usate come base il gelato di crema montato con aceto di Modena; non aggiungete altro.