Si tratta di penne rigate condite con un saporito sugo preparato con pezzettini di seppia, cubetti di melanzana e pomodoro passato, il tutto profumato con abbondante origano. Un primo la cui ricetta mi è stata passata dall’ormai mitica Donna Carolina che vive a Sampieri (la località marinara dove passo le mie estati ormai dal lontano 1961): da qui il nome. È un piatto semplice da preparare ed è ottimo per qualsiasi occasione perché veloce ma decisamente gustoso.
4 da 2 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 gr di penne rigate
- 3 eppie di media grandezza (per un peso da pulite di circa 450 grammi 1 melanzana passata di pomodoro (circa 350 grammi)
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- origano
Istruzioni
- Tagliate la melanzana a cubetti lasciando la buccia. Fatele perdere la sua acqua di vegetazione, mettendola a bagno con acqua e sale.
- Poi strizzatela ed asciugatela. Soffriggete l’aglio in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete le seppie che nel frattempo avrete tagliato a pezzetti, lasciate insaporire per 5 minuti buoni.
- Eliminate l’aglio e aggiungete al sugo i cubetti di melanzana. Lasciate cuocere ed appassire bene la melanzana.
- Infine aggiungete la passata di pomodoro, una manciata di origano e lasciate cuocere a fuoco lento. Se il sugo dovesse risultare troppo denso, allungarlo con un bicchiere d’acqua.
- Continuare la cottura fino a quando il sugo non avrà raggiunto una densità di ragù. Lessate le penne e, a cottura ultimata, mantecatele nel sugo.