Di tutte le varianti che ho mangiato e che ho visto preparare in tanti anni, sono arrivata alla conclusione che la ricetta che preferisco è la più semplice, quella con meno ingredienti. Togliere per apprezzare è un detto che in cucina, a mio avviso, ha una valenza particolare, e che bisognerebbe seguire in molte altre preparazioni. Su due cose sono integralista e intollerante: le cozze vanno aperte crude, l'acqua che contengono ha un sapore indiscutibilmente diverso, più sapido, più buono. Per il riso usate quello che volete ma non il parboiled.
Nessuna valutazione
Prep Time 2 hours hrs
Total Time 2 hours hrs
Portata Piatti unici
Cuisine Italia
Servings 4 persone
Ingredients
Instructions
- Dopo averle spazzolate accuratamente e aver tolto il bisso, aprite le cozze con un coltellino a lama corta e appuntita, e separate i frutti di mare dall'acqua che uscirà, riservandoli in due coppe diverse.
- Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili circa 4 - 5 millimetri.
- Prendete una pirofila e stendete uno strato di patate, spargete il riso e aggiungete le cozze, l'aglio intero, il prezzemolo ed il pecorino. Attenti con il sale, mettetene davvero poco, uno o due pizzichi non di più.
- Versate l'acqua delle cozze e un generoso filo di olio extra vergine di oliva.
- Infornate a 220°, per 30 minuti con la pirofila coperta (basta un foglio di alluminio), poi scoprite per 15 minuti e alla fine, qualche minuto (controllate a vista) di grill per formare una bella crostina dorata.
Notes
Il piatto riesce bene quando le patate e il riso sono ben cotti ma non sfatti, le cozze non asciugano troppo e rimangono morbide e la crosticina dorata e profumata è degna di questo nome! Quindi i tempi di cottura sono indicativi e non categorici, dipende molto dal forno.
E' buono in tutte le stagioni, caldo, freddo e tiepido.
E' buono in tutte le stagioni, caldo, freddo e tiepido.