È una di quelle ricette golose che piacciono a tutti. È facile e veloce da realizzare ed è un buon piatto unico da servire a cena. Queste patate con la mortadella sono una mia variante. Mia madre, infatti, le preparava o con la carne di vitello o con la salsiccia sbriciolata. Inutile a dirlo che la variante nasce dal fatto che con la mortadella i miei figli le hanno assaggiate e gradite più di quelle con la carne.
2.67 da 3 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 6 patate
- 300 gr mortadella in un unico pezzo
- 300 gr provola affumicata
- caciocavallo stagionato grattugiato
- 2 tuorli
- pangrattato
- olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Lavate bene e sbucciate le patate. Togliete le due estremità in maniera che le patate stiano in piedi e con l’apposito attrezzino togliete la parte centrale. I rotolini a spirale che avete tolto dall’interno delle patate teneteli da parte.
- Lessate le patate scavate per 10 - 15 minuti senza farle cuocere completamente. Scolatele e raffreddatele sotto un getto d’acqua fredda.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200° C.
- Tritate nel mixer la mortadella e la provola affumicata.
- Unite i tuorli d’uovo giusto per legare ed il pangrattato.
- Ungete una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, sistemate al suo interno le patate e farcitele con il composto di mortadella e provola.
- Completate con un po’ di pangrattato e di formaggio grattugiato. Irrorate ancora con un filo d’olio ed infornate nel forno già caldo finché le patate risulteranno ben dorate e sulle estremità del ripieno si sia formata una crosticina.
- Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servitele calde.
Note
Se utilizzate delle patate più piccole, potete servire questo piatto come un antipasto caldo, magari dando alle patate la forma di una barchetta.
Per quanto riguarda i rotolini a spirale che avete tenuto da parte, friggeteli in olio caldo e serviteli insieme alle patate ripiene: una sorta di rinforzo decorativo!
Per quanto riguarda i rotolini a spirale che avete tenuto da parte, friggeteli in olio caldo e serviteli insieme alle patate ripiene: una sorta di rinforzo decorativo!