La Pasta Reale è un primo piatto preparato con un impasto a base di uova, farina, parmigiano, prezzemolo e sale, da cui si ottengono curiosi dadini da cuocere in brodo di carne. Un delizioso piatto caldo che, oltre ad addolcire le fredde serate invernali può regalare colore e vivacità alla nostra tavola. Aggiungendo qualche ingrediente alla sua preparazione, possiamo infatti preparare tre differenti versioni della Pasta Reale per Brodo:
- Per la Pasta Reale Bianca non occorrerà aggiungere nulla
- Per la Pasta Reale Verde, bisognerà aggiungere all'impasto (prima di metterlo a cuocere in forno) spinaci cotti passati al passaverdura (molto asciutti)
- Per la preparare la Pasta reale Arancione, infine, aggiungeremo all'impasto carote (anche in questo caso asciutte) cotte, passate al passaverdura.
3.75 da 20 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 uova
- 4 cucchiai farina
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano grattuggiato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale
Istruzioni
- Sbatti un po' le uova in una terrina, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola tutto per bene.
- Versa il composto in una teglia antiaderente oppure in una teglia normale con carta da forno. La teglia deve essere abbastanza grande, in modo che lo strato di pasta sia sottile.
- Metti in forno per circa 15 minuti, mantenendo inizialmente, per pochissimi minuti, una temperatura di 200 gradi per pochissimi minuti. Subito dopo, abbassa la fiamma a 100 gradi.
- Per la cottura devi regolarti in modo che la pasta sia asciutta ma che non diventi troppo scusa in superficie.
- Tirala fuori dal forno e, non appena raffreddata, tagliala in piccoli cubetti.
- Cuoci in brodo di carne per circa 5 minuti.