Se vuoi preparare un piatto gustoso e pregiato ti consigliamo di provare la nostra ricetta delle pappardelle al tartufo con crema di pecorino. Per prepararle, si parte dalla scelta della pasta fresca, da condire poi, con un burro aromatizzato al pepe nero, al quale si aggiunge il tartufo affettato finemente. Durante la preparazione, la pasta assorbe i sapori del condimento, mentre l’aggiunta di acqua di cottura e pecorino grattugiato crea una salsa morbida e vellutata. Otterrai un piatto delizioso, veloce da realizzare e di grande effetto, perfetto anche per le occasioni speciali.
Nessuna valutazione
Preparazione 10 minuti min
Cottura 10 minuti min
Tempo totale 20 minuti min
Portata Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 100 g tartufo nero
- 80 g pecorino romano
- 350 g pappardelle fresche
- 40 g burro
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Pulisci il tartufo dalla terra strofinando delicatamente con uno spazzolino sotto l’acqua corrente.
- Una volta lavato, asciugalo con un canovaccio pulito e taglia a fettine con una mandolina (o affetta tartufi).
- Grattugia il pecorino romano
- Metti sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e inserisci il sale.
- Nel frattempo, in una padella capiente macina una generosa quantità di pepe nero e fallo tostare qualche secondo, poi aggiungi metà burro. Una volta sciolto, aggiungi metà del tartufo affettato
- A questo punto cuoci la pasta e, una volta pronta, spostala nella padella con il condimento: mescola in modo tale che la pasta si amalgami bene con tutti gli ingredienti.
- Versa quindi due mestoli di acqua di cottura. Spegni il fuoco e unisci l’altra parte di burro e il pecorino. Mescola gli ingredienti che, amalgamandosi, formeranno una salsetta cremosa.
- Infine, distribuisci la pasta nei piatti e condisci con il restante tartufo e le scaglie di pecorino.
Note
Consigli e conservazione
- Puoi aggiungere tutto il tartufo a fine cottura ma noi ti consigliamo di cuocerne una parte nel burro, in quanto il tartufo nero, a differenza del tarufo bianco, sprigiona il suo sapore dopo una breve cottura.
- Per preparare la cremina è importante bilanciare correttamente l'acqua e il pecorino. Aggiungi il pecorino poco per volta, mescolando continuamente, poiché la pasta fresca tende ad assorbire rapidamente l'acqua. In questo modo, otterrai una crema morbida e omogenea senza che la salsa diventi troppo densa o troppo liquida.
- Ti consigliamo di consumare le pappardelle al tartufo subito dopo la cottura per assaporare la loro freschezza e il sapore intenso del tartufo, evitando così che la pasta si asciughi o perda parte del suo aroma.