E' sostanzialmente un piatto della tradizione povera modicana che mi è stato suggerito dal bidello (o meglio da sua moglie) della scuola dove insegno e che non conoscevo. Il suo nome in dialetto è pani, ciurietti e sausizza e mi si dice che è sostanzialmente uno sformato o, se vogliamo, una frittata al forno. Ho chiesto in giro anche tra i cultori della storia gastronomica modicana ed è praticamente una ricetta quasi del tutto scomparsa e che, quindi, voglio inserire tra i piatti della zattera. E' un piatto unico di recupero molto sostanzioso.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1 kg broccoletti
- 200 gr salsiccia
- 4 - 5 fette pane raffermo
- 2 spicchi aglio
- 3 uova
- 2 bicchieri latte
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- peperoncino in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa mondate i broccoletti e lavateli per bene, scolateli e soffriggeteli in padella con olio, aglio e peperoncino. Aggiustate di sale e fateli stufare a tegame coperto senza aggiungere acqua. Fate cuocere fin quando risulteranno teneri.
- Tagliate il pane a dadini.
- Sbattete le uova insieme al latte e versatelo sul pane. Salate e fate in modo che il pane si imbeva.
- Sbudellate la salsiccia e sbriciolatela.
- Sistemate uno strato di pane in una pirofila unta d'olio, poi sistemateci sopra i broccoletti e la salsiccia sbriciolata, coprite con il pane restante, e versate tutto il resto delle uova sbattute. Se volete irrorate il tutto con un filo d'olio.
- Infornate a 200° finché lo sformato risulterà ben dorato in superficie.
- Sfornate, lasciate riposare e servite ben caldo.