L'avevo provato al bar qualche sera fa (happy hour delle 19,30) accompagnato da una sorta di fonduta al formaggio. Martino mi ha suggerito come muovermi, perchè il barman non ha voluto darmi la ricetta. Ecco i risultati della mia sperimentazione che è andata decisamente bene atteso che 24 pagnottelle sono state spazzolate in pochi minuti, anche dai figli scettici.
2.22 da 69 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 12 persone
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 100 gr farina integrale
- 1/2 panetto lievito di birra
- 250 ml acqua
- 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaino sale
- 4 - 5 cucchiai frutta secca mista (mandorle, pistacchi, arachidi, nocciole)
- 1 manciata uvetta
- 4 fichi secchi
Istruzioni
- Per prima cosa prelevate dal sacchetto del mix di frutta secca il quantitativo indicato nelle dosi e triturate grossolanamente la frutta secca pestandola nel mortaio o schiacciandola su un tagliere con un batticarne.
- Ammollate in acqua tiepida l'uvetta e sminuzzate in piccoli pezzetti i fichi secchi.
- Ciò fatto, sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida, mescolate le due farine, aggiungete l'olio e date una prima sommaria impastata. Appena le farine avranno assorbito il lievito aggiungete il sale.
- Lasciate lievitare per un paio d'ore in un luogo asciutto e privo di correnti d'aria, quindi sgonfiate la pasta lavorandola con le mani, dividete in due l'impasto ed in una parte aggiungete i 4 cucchiai di mix di frutta secca, nell'altra metà aggiungete l'uvette già ammollata e strizzata ed i fichi secchi spezzettati.
- Fate in modo che la frutta secca si distribuisca uniformemente in tutti e due gli impasti.
- Infine, foderate due distinte placche con carta da forno. Poi da ogni impasto ricavate 12 palline e sistematele nelle teglie.
- Accendete il forno e portatelo alla massima temperatura. Nel frattempo lasciate lievitare le pagnottelle per almeno un'altra ora prima di infornarle.
- Da ultimo, sistemate nella parte bassa del forno una pirofila piena d'acqua, quindi infornate le due teglie.
- Infornate le due teglie e lasciate cuocere i panini per almeno 40 - 45 minuti e comunque fino a quando non si sia formata una crosta dorata sulla loro superficie.
- Sfornate, lasciate raffreddare un po' e poi serviteli accompagnandoci formaggi (con quelli con l'uvetta e i fichi) e salumi vari con quelli con la sola frutta secca.
Note
l suggerimento di sistemare la pirofila con l'acqua per mantenere il giusto grado di umidità al pane in cottura, me l'ha dato il mio fornaio di fiducia.