Le melanzane al cioccolato sono un piatto antichissimo della Costiera Amalfitana, inventato forse dai monaci del luogo e generalmente preparate per il Ferragosto. Queste notizie me le ha date la mia amica Titinella (napoletana verace) che me le ha fatte provare ed aiutato a prepararle per la prima volta. A vederle somigliano molto ad un tiramisù dove al posto dei savoiardi ci stanno fette di melanzana o se volete ad una parmigiana al cioccolato. Le dosi che indico servono a riempire una pirofila rettangolare da 6-8 porzioni. Va preparato almeno 2 giorni prima di essere servito in maniera che i sapori si fondano. Preciso che Titinella ha ricavato la ricetta dal libro di jeanne Caròla Francesconi La cucina napoletana in 300 ricette tradizionali, edito da Newton & Compton. Poi l'ha rimaneggiata secondo i procedimenti utilizzati da sua madre e da sua nonna, ad esempio eliminando la doppia frittura delle melanzane. Inoltre, va precisato che di questo dolce esistono svariate ricette, in termini di dosi e procedimenti di realizzazione. Infine, tenete presente che non è propriamente un dolce da servire a fine pasto.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 gr melanzane (peso da sbucciate)
- 500 gr zucchero
- 200 gr cioccolato fondente a scaglie
- 100 gr cacao amaro in polvere
- 50 gr farina 00 o di fecola di patate
- 100 gr pinoli
- 100 gr mandorle a lamelle
- 100 gr cedro candito e scorze d'arancia candite
Istruzioni
- Lavate bene le melanzane, privatele del picciolo, sbucciatele e, con l'aiuto di una mandolina, tagliatele a fette di spessore regolare (3-4 mm) nel senso della lunghezza.
- Mettete le fette di melanzana in un colapasta coperte di sale grosso e con un peso sopra a spurgare il loro liquido amarognolo.
- Dopo circa un'ora e dopo averle lavate ed asciugate delicatamente, friggetele in abbondante olio d'oliva fino a completa doratura, quindi fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
- Preparate poi uno sciroppo facendo bollire lo zucchero con 250 ml d'acqua, mescolate di continuo per evitare che lo zucchero si possa caramellare.
- Aggiungete allo sciroppo le scaglie di cioccolato fondente e rimettete su fuoco dolce fino a quando non si sarà sciolto.
- Togliete dal fuoco.
- In un'altra casseruola mettete i 100 g di cacao amaro in polvere, la farina setacciata (o la fecola di patate) e altri 300 ml d'acqua.
- Mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- A questo punto aggiungete la crema allo sciroppo al cioccolato. Rimettete il tutto sul fuoco fino a quando il composto non risulti ben addensato.
- Prendere ora una pirofila e versate sul fondo un po' della crema di cioccolato. Disponeteci sopra alcune fette di melanzana una accanto all'altra e continuate con un secondo strato di crema su cui distribuirete le mandorle i pinoli e la frutta candita.
- Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti avendo cura di finire con uno strato di crema ricoperto sempre da mandorle, pinoli e frutta candita.
- Mettere in forno per 15 minuti a 100°. Qui ci sono varie scuole di pensiero. C'è infatti chi lascia intiepidire il dolce per almeno un'ora e mezza per poi servirlo immediatamente, ma c'è chi lo tiene in frigo a riposare per almeno due giorni, e chi addirittura per quattro. Personalmente io ho aderito alla prima, ma il giorno dopo il dolce avanzato era ancora più buono. Sicchè...