Da una ricetta di mia nonna.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore h
Tempo totale 3 ore h
Portata Conserve
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Istruzioni
- Tagliare a metà gli acini e snocciolarli aiutandosi con uno stuzzicadenti.In un tegame capace cuocerli a fuoco medio finché non si saranno ammorbiditi.
- Frullarli, aggiungere il succo di limone, di cui bisognerà tenere da parte i semi, e lo zucchero.
- Mettere i semi del limone in un filtro da the, immergerlo nella preparazione per tutta la durata della cottura, i semi rilasceranno la pectina che farà da addensante naturale.
- Cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, mescolando spesso e schiumando se necessario. Per verificare il giusto punto di cottura versare qualche goccia della marmellata su un piattino, lasciarla raffreddare bene e poi inclinare il piattino facendola scivolare: se forma una goccia a perla piuttosto densa, la marmellata é pronta.
- Attenzione a non cuocerla troppo, altrimenti si caramella lo zucchero, ricordare che quando è calda è comunque abbastanza liquida anche quando è pronta.
- La marmellata d'uva in particolare resta un po' più liquida delle altre. Versare nei vasetti e chiuderli quando è ancora bollente, capovolgerli e lasciarli raffreddare in questa posizione, in modo che si crei il sottovuoto.