Visto che la stagione delle mele è alle porte, bisogna iniziare subito a raccoglierne i semini se si ha intenzione di preparare questo liquore! Ce ne vogliono ben 90 gr e non è proprio semplicissimo raccoglierne così tanti! Anche perchè via via che si asciugano perdono acqua e il loro peso diminuisce. In ogni caso, ne vale la pena! A mano a mano che li si raccoglie è bene metterli su un piattino ricoperto di carta assorbente e lasciarli all'aria finchè non si sono asciugati per bene.
3.06 da 58 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Liquori e Sciroppi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 90 gr semi di mela
- 280 gr zucchero di canna
- 1/2 lt acqua
- 1/2 lt alcool a 95°
Istruzioni
- Mettete i semi perfettamente asciutti in una ciotola (non di plastica!) ricopriteli con l'alcol, chiudete con un piattino (non è necessario che la chiusura sia ermetica) e lasciateli in infusione per circa 40 giorni.
- Trascorso questo tempo preparate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero mescolando il tutto in un pentolino su fuoco molto basso e lasciate raffreddare completamente.
- Unirlo all'alcol con i semini e mescolare bene e a lungo. Quando tutto sarà perfettamente amalgamato filtrate con un colino e poi di nuovo con una garza.
- Imbottigliare e lasciate riposare ancora una settimana prima di gustare.