Quando si dice “torta di riso” in genere si pensa ad una torta salata magari con verdure o salumi o con entrambi. Questa invece, è una torta in cui si usa il riso al posto della farina ed è un dolce straordinario. La ricetta mi è stata passata dalla mia collega Danielle che l’ha portata a scuola per la pausa caffè. Le dosi servono per una torta da 8-10 porzioni.Dimenticavo: mi si dice sia un ottimo dolce per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.
3.80 da 5 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Francia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Cominciate con il mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Proseguite sbriciolando i biscotti secchi per poi ridurli in polvere con un macinino da caffè.
- Imburrate lo stampo e spolverizzatelo con i biscotti in polvere triturati: un po’ come fate quando si utilizza il pangrattato. Infine rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Ciò fatto, potete dare inizio alle operazioni di preparazione della torta.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
- Mettete sul fuoco una casseruola con il latte a cui avrete aggiunto la scorza di limone grattugiata ed il pizzico di sale.
- Portate a bollore, abbassate un po’ il fuoco e versate il riso e lasciate cuocere circa 15 minuti o comunque fino a quando il latte non si sarà assorbito ed il riso non abbia assunto la consistenza di un risotto.
- A questo punto aggiungete lo zucchero, il burro, la maizena, la cannella, la granella di mandorle ed i pinoli.
- Mescolate bene il tutto in maniera che tutti gli ingredienti si amalgamino e si distribuiscano bene in tutto il composto.
- Scolate l’uvetta, strizzatela per bene ed aggiungetela al composto.
- Fate raffreddare il tutto, prima di aggiungere i due tuorli: se il composto fosse troppo caldo le uova cuocerebbero stracciandosi.
- Mescolate bene e lasciate riposare giusto il tempo di montare gli albumi a neve ferma. Uniteli quindi al composto con un leggero movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- Completata questa operazione distribuite l’impasto nello stampo già preparato, livellatelo bene ed infornate per circa 40-45 minuti.
- La prova stecchino darà comunque il responso sulla piena cottura della torta. Lasciate raffreddare il dolce, sformatelo e servite