Piatto invitante. Involtini con ingredienti che io adoro -melanzane e funghi - che ricordano l'estate passata... e che è cominciato l'autunno.
2.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 2 melanzane da 300 g ciascuna
- 150 g di casedzolu casidzolu o conzeddu a fette (provoletta sarda)
- 150 g di pollo a tocchetti
- 150 g di funghi freschi: finferli e porcini
- 2 cucchiai di pecorino sardo grattugiato, semistagionato
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio pangrattato
- prezzemolo
- pepe nero
- sale marino Inoltre: sale fino, olio evo
Istruzioni
- Spuntate, lavate e tagliate a fette le melanzane. Mettetele a spurgare su un colapasta, spolverizzate di sale fino. Dopo qualche ora che hanno perso l'acqua di vegetazione, strizzatele, lavatele velocemente e asciugatele.
- Ora cuocete le fette di melanzane alla griglia o fritte. Preparate la farcia: in 2 padelle differenti, mettete 1 cucchiaio d'olio ad ognuna. In una mettete i funghi, già puliti, tagliati a pezzi piccoli, con metà aglio tritato e 1 ciuffo di prezzemolo tritato, salate, pepate e cuoceteli.
- Nell'altra padella, cuocete il pollo a tocchetti, metà d'aglio intero o tritato, prezzemolo tritato sale e pepe, rosolateli per pochi minuti. Su ogni fetta di melanzana, mettete una fetta di provoletta sarda, un po' di pollo e di funghi, arrotolatela e ponete l'involtino su una teglia antiaderente.
- Continuate così, fino a finire tutti gli ingredienti. Spolverizzate in superficie gli involtini con pangrattato e pecorino grattugiato. Infornate a 180° e lasciateli cuocere, fino a quando diventano dorati. Servite subito.