Ecco la ricetta dell’insalata coi fichi d’india che mi ha fatto assaggiare mia cognata qualche sera fa.A mio avviso è una ricetta utilizzabile sia come sfizioso antipasto (meglio, apristomaco), sia come contorno di carni alla griglia.Comunque sia è straordinaria (sempre a mio avviso).
3.20 da 10 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 6 fichi d’india maturi
- 150 gr di insalate miste fresche (lattuga romana, indivia riccia, radicchio)
- 40 gr di gherigli di noci
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 limone verde
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate i fichi d’india maturi tagliando prima una fetta alle due estremità, poi incidendo la buccia su un lato e staccandola con un cucchiaio in un solo nastro.
- Tagliate quindi i frutti sbucciati a fette spesse che distribuirete nei piatti con il misto di insalate, la cipolla affettata sottilissima e la scorza di limone tagliata a julienne o grattugiata.
- Cospargete il tutto di noci tritate grossolanamente. Emulsionate il succo del limone con 4 cucchiai di olio, sale e pepe appena macinato, distribuite il condimento sulle insalate e servite subito.
Note
NOTA: Mi dice mia cognata che nel caso vi danno fastidio i semini dei fichi d’india la ricetta può essere trasformata in una zuppa fredda sbucciando i frutti, frullandoli e passandoli al setaccio.La purea di fichi d’india così ottenuta, poi va condita con l’emulsione di olio e succo di limone, con la scorza grattugiata, e con 2 prese di sale. Il tutto, infine, va mescolato e versato nelle ciotole individuali. In ultimo guarnite con l’insalatina mista, le noci tritate e la cipolla a fettine, ed un ulteriore filo d’olio crudo, ed eventualmente un po’ di sale e pepe.