Tonino è un mio amico d'infanzia, nato e cresciuto a Sampieri, di professione pescatore d'estate ed agricoltore d'inverno. La mattina sul molo di Sampieri vende il pescato direttamente sulla barca. è anche un ottimo cuoco e questa ottima insalata con i gamberi me l'ha fatta provare proprio lui. è fin troppo chiaro che non mi è stato difficile avere la ricetta che è di una semplicità sconvolgente e di un gusto eccezionale. Quelle che indico sono le dosi per 6 persone.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1 Kg di gamberi e gamberetti (peso da sgusciati)
- 700 g di pomodori maturi e sodi
- 25-30 foglie di basilico
- 4 spicchi d'aglio piccoli
- Olio extravergine d'oliva
- Aceto forte
- Pepe
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa lavate bene i gamberi e sgocciolateli, quindi sistemateli in una ciotola e copriteli d'aceto con un pizzico di sale. Lasciateli marinare giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.
- Lavate ed asciugate i pomodori. Tagliateli a cubetti dopo averli privati della loro acqua di vegetazione e dei semini interni. Frullate con olio d'oliva ed un po' dell'aceto in cui sono marinati i gamberi il basilico e l'aglio.
- Con questa salsina (che deve risultare abbastanza liquida, per cui se necessario allungatela con un altro po' d'olio ed un altro cucchiaio d'aceto) condite i pomodori. Mescolate bene in maniera che tutti i pomodori si impregnino del condimento.
- A questo punto prelevate ancora 2-3 cucchiai d'aceto dalla marinata e teneteli da parte. Quindi sgocciolate bene dall'aceto i gamberi ed uniteli all'insalata di pomodori.
- Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete ancora un po' dell'aceto che avete tenuto da parte. Coprite la ciotola con pellicola e riponetela in frigo a marinare per almeno 3 ore.
- Servitela fredda ed accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco freddo (scegliete voi).