
La guancia di manzo brasata al vino rosso è un secondo piatto ricco e saporito che ripaga con gusto il tempo dedicato alla sua preparazione. Si tratta di un taglio spesso sottovalutato, ma in realtà molto pregiato, grazie all’elevato contenuto di tessuto connettivo che, durante la brasatura, si trasforma in collagene, rendendo la carne incredibilmente tenera. Grazie alla lunga cottura a fuoco lento, la carne diventa morbida e saporita, assorbendo gli aromi delle spezie e delle erbe aromatiche. Il vino rosso, insieme agli altri ingredienti, crea un fondo profumato e denso che avvolge la carne esaltandone il sapore. Un piatto perfetto per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia, da gustare almeno una volta nella vita!
Nessuna valutazione
Preparazione 20 minuti min
Cottura 3 ore h 30 minuti min
Tempo totale 3 ore h 50 minuti min
Portata Secondi
Porzioni 2 persone
Ingredients
Instructions
- Taglia in maniera grossolana cipolle, carote e sedano.
- In una casseruola capiente inserisci due giri di olio extra vergine di oliva e fai rosolare le verdure e due spicchi di aglio.
- Aggiungi rosmarino, alloro, salvia, cannella, pepe in grani e chiodi di garofano.
- Nel frattempo, pulisci le guance eliminando la parte filamentosa e grassa quindi tagliala in pezzi e falla rosolare, su tutti i lati, in una padella con due giri di olio extra vergine di oliva.
- Una volta che la carne è pronta, aggiungila alle verdure con tutto il sughetto di cottura.
- A questo punto unisci vino rosso, acqua calda, marsala, aceto balsamico, 2 pizzichi di sale fino e lo zucchero. Chiudi con il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa per 3 ore.
- Trascorso il tempo, sposta la carne in una ciotola e filtra il sughetto.
- Rimetti nella casseruola la carne con la salsa e falla ridurre a fuoco basso, fino a farla diventare densa come una glassa. Quindi servila ben calda.
Notes
Consigli e conservazione
- Il Barolo è sicuramente la scelta migliore per questa ricetta grazie alla sua struttura complessa, ai tannini ben definiti e ai sentori di frutta rossa matura che si sposano perfettamente con la lunga cottura della guancia di manzo. Tuttavia, se vuoi un'alternativa più economica o diversa, puoi optare per un Barbera d'Asti o Barbera d'Alba, vini rossi con buona acidità, che aiutano a bilanciare la ricchezza del piatto, un Nebbiolo delle Langhe, meno strutturato e più fresco, un Chianti Classico, con buona acidità e note di spezie che arricchiscono il piatto o un Montepulciano d'Abruzzo, più morbido e fruttato, per una versione meno tannica.
- Durante la lunga cottura a fuoco basso, è importante controllare sempre il fondo di cottura. Se dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere, man mano, ulteriore acqua calda.
- La guancia di manzo può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Prima di servirla, scaldala a fuoco basso aggiungendo un po’ d’acqua o brodo per mantenere la morbidezza.