Gli Gnudi sono un piatto tipico della Toscana, in particolare della zona di Siena e di Grosseto. Vengono chiamati così perché non hanno nessuna sfoglia che ricopra il loro ripieno, a base di ricotta e spinaci: in Toscana il termine gnudo viene utilizzato infatti per indicare qualcosa di nudo, spoglio. Questa ricetta fa parte della tradizione contadina, e viene tramandata negli anni di famiglia in famiglia. È raro trovarli in vendita perché non sono facili da conservare: vengono però preparati ancora da alcune casalinghe, seppure non siano tante quelle che ricordano ancora questa preparazione.
La ricetta tradizionale degli Gnudi prevede l'uso del burro, ma se preferite una versione light potete sostituirlo con l'olio extra vergine d'oliva, in egual misura.
3.77 da 21 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr spinaci freschi
- 500 gr ricotta vaccina
- 2 uova
- 70 gr farina
- 6 foglie salvia
- 100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 gr burro fuso
- q.b sale
- q.b pepe
- q.b noce moscata
Istruzioni
- Mettete la ricotta in uno scolapasta per qualche ora o, ancora meglio, dalla sera prima, ma in frigo.
- Lavate gli spinaci e lessateli in poca acqua salata. Scolateli e fateli raffreddare.
- Nel frattempo impastate la ricotta con la farina e il parmigiano, aggiungete le uova, mescolate bene e unite un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
- Mescolate bene e aggiungete gli spinaci strizzati bene e tritati. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati tra di loro.
- Mettete a bollire una pentola d'acqua salata.
- Formate delle polpettine ovali e lessatele fino a quando vengono a galla (come gli gnocchi).
- Intanto fate fondere il burro con la salvia e saltate delicatamente gli gnudi. Serviteli caldi e con abbondante parmigiano. Buon Appetito!!!