Piatto unico, tipico della cucina pugliese, tramandato di generazione in generazione. È composto da ingredienti poveri della tradizione contadina, le fave secche decorticate e la cicoria selvatica. La dolcezza delle fave ed il gusto deciso ed un po' amaro delle cicorie danno vita ad un connubio di sapori.
3.50 da 6 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 gr fave secche decorticate
- 500 gr cicoria selvatica
- olio d'oliva extra vergine
- 1/4 cipolla
- sale
Istruzioni
- Mettete in ammollo le fave secche decorticate la sera prima di prepararle per reidratarle.
- Il giorno successivo scolate le fave e sciacquatele sotto l’acqua fredda. Mettetele in una pentola capiente coprendole del tutto con l’acqua e fate cuocere per 60 minuti. Eliminate con un cucchiaio la schiumetta rilasciata dalle fave durante la cottura.
- A parte fate bollire una patata fino a quando non sarà morbida (controllate la cottura infilzandola con una forchetta) e lasciatela raffreddare dopodiché, sbucciatela e tenetela da parte.
- Lavate bene le cicorie e pulitele eliminando la parte più dura che tiene insieme le foglie e lasciatele scolare.
- Sbollentate le cicorie in acqua bollente e salata per qualche minuto e, quando saranno tenere, scolatele, conditele con olio e sale e tenetele da parte.
- Quando le fave avranno ultimato la cottura aggiungetevi la patata sbollentata e frullatele con il frullatore ad immersione.
- In una padella fate scaldare l’olio e fate rosolare la cipolla. Quando sarà ben dorata versatela nella purea di fave.
- Servite le fave accompagnandole con la cicoria ed una fetta di pane di Laterza.