Le farfalle sono il tipo di pasta ideale per questa ricetta, ma anche i fusilli vanno bene. Se ne può tranquillamente fare un piatto unico in quanto la ricetta riunisce in un solo piatto carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 380 gr farfalle o fusilli
- 300 gr gamberetti anche surgelati sgusciati
- 400 gr aparagi
- 4 cuori carciofi
- 1 limone (solo il succo)
- 1 scalogno
- olio d'oliva extra vergine
- 1 noce burro
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lasciare scongelare per un’ora i gamberetti o mondateli sgusciandoli ed eliminando i filamenti neri. Lavateli e tuffateli in acqua bollente leggermente salata per non più di 3 minuti.
- Mondate gli asparagi eliminando la parte dura e mettete anch’essi a bollire in in un pentolino alto e stretto in modo che le punte si cuociano al vapore. Scolateli e tagliate a pezzetti piccoli il fusto, lasciando più lunghe le punte.
- Mondate i carciofi liberandoli dalle parti dure e dalla barbetta interna e tuffate anch’essi in acqua bollente salata ed acidulata con succo di limone. Lasciateli andare solo per 5 minuti.
- Tritate quanto più sottilmente lo scalogno e scaldate olio e burro in una padella antiaderente abbastanza ampia da farvi saltare la pasta una volta cotta.
- Quando il burro si sarà fuso unite lo scalogno e fatelo soffriggere a fuoco bassissimo in maniera che si appassisca senza prendere colore.
- Unite gli asparagi ed i carciofi sbollentati lasciateli rosolare per 5 minuti, rimestando.
- Infine aggiungete i gamberetti e fate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino insaporendosi tra loro. Aggiustate di sale e pepe.
- In abbondante acqua salata cuocete la pasta scolandola al dente, quindi passatela nella padella con l’intingolo e fatela saltare.
- Servite immediatamente.
Note
Se volete, una volta impiattata la pasta, potete spolverarci sopra del prezzemolo tritato.