.... accompagnate da carciofo alla giudia e Mazzancolle al vino bianco. E' un piatto di grande effetto scenico ma anche gustoso! Preriscaldare il forno a 200°
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
per il risotto
- riso
- 5 carciofi
- 300 gr mazzancolle
- prezzemolo
- sale
- pane grattugiato
- burro
- 1 bicchiere vino bianco
per il brodo
- 1 carota
- 1 costa sedano
- prezzemolo
- 1/2 cipolla
Istruzioni
per il brodo
- Per preparate il brodo vegetale pulite le carote e lavate il sedano e il prezzemolo. Mettete tutti gli ingredienti in un litro di acqua e fatelo bollire fino a ridurre a metà il liquido.
per il risotto
- Pulite le mazzancolle privandole della testa e lasciatene 8 in disparte.Sgusciate i gamberi rimasti e teneteli da parte. Pulite i carciofi privandoli della parte più dura della cima e delle foglie più scure. Prendete solo 1 carciofo e tagliatelo a listarelle.
- Fate tostare velocemente il riso aggiungete il carciofo tagliato e fatelo rosolare per qualche minuto.
- Unite poco alla volta il brodo vegetale e a metà cottura i gamberi sgusciati. Spegnete al dente.
- Ungete le ciotoline da forno con il burro e cospargete di pane grattugiato,facendo attenzione che adersisca bene a tutte le pareti. (Dopo rovesciate le ciotoline per togliere l'eccesso di pane grattugiato). Riempite le ciotole con il riso e infornate per 10 minuti a 200°.
- Nel frattempo, fate rosolare con un pò di olio il prezzemolo con le mazzancolle tenute da parte in precedenza. Sfumate con il vino, salate e cuocete per 10 minuti circa.
- Prendete i 4 carciofi puliti e schiacciate la parte con le foglie in un piano di lavoro(ad esempio un tagliere) per allargare le foglie.
- Salate l'interno e in una pentola larga versate dell'olio extravergine e fate cuocere i carciofi per 10/15 minuti con la punta verso l'alto. Girateli e alzate la fiamme e fateli cuocere per altri 10 minuti circa.
- Sformate in un piatto piano le cuppolette di riso(uno per ogni piatto), mettete un carciofo per uno e dividete le mazzancolle cotte. Servite ben caldo. BUON APETITO!!
Note
Ecco un utile approfondimento sulle tipologie di carciofo da utilizzare.