Torta salata portata ieri a scuola per la pausa pranzo da Danielle, la mia collega di Francese, e poi scaldata nel fornetto che teniamo nello spazio cucina della sala Docenti. Buonissima. Ne ho mangiata due belle fette e ovviamente mi sono fatto dare la ricetta.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 2 rotoli pasta brisèe già pronta
- 8 tuorli
- 2 porri medi
- 4 cucchiai noci tritate
- 500 gr philadelphia
- 240 gr mascarpone
- 450 gr caciotta a dadini o provola
- 30 gr burro
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
- Srotolate la pasta e lasciatela rinvenire a temperatura ambiente, quindi sistematela in due tortiere da crostata (diametro 24 cm) con la sua stessa carta da forno. Punzecchiate il fondo con una forchetta, sistemate sul fondo un altro foglio di carta da forno su cui sistemerete dei fagioli secchi.
- Infornate le due crostate nel forno già caldo per non più di 20 minuti.
- Mondate il porro e affettatelo quanto più sottilmente possibile, quindi fatelo stufare il padella con il burro, 1 pizzico di sale un po' di pepe e poca acqua, finché non risulti bello appassito.
- Fate raffreddare, quindi trasferite i porri in una ciotola e mescolateli alle uova al formaggio cremoso, al mascarpone ed alla caciotta a cubetti. Aggiustate di sale e pepe, grattugiate la noce moscata. Cercate di ottenere un composto omogeneo.
- Tirate fuori dal forno le due crostate a mezza cottura, liberatele dai fagioli secchi e riempitele con il composto di porri e formaggio. Livellate bene il ripieno con una spatola, quindi spolverate la superficie con il Parmigiano grattugiato.
- Rimettete le due crostate in forno per almeno altri 30 minuti e comunque fino a quando sulla superficie non si sia formata una crosticina dorata.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Note
Questa crostata salata può tranquillamente esser preparata il giorno prima e consumata l'indomani appena riscaldata. E' ottima ugualmente!