Questo piatto aprirà le danze del vostro menu vegetariano con classe ed eleganza. Realizzare la crostata di spinaci novelli con quinoa rossa e ricotta non è difficile: nella ricetta troverete le indicazioni per fare la pasta brisée con l’olio extra vergine d’oliva, seguitele attentamente e godetevi il successo già dall’antipasto!
2.80 da 5 voti
Portata Antipasti
Ingredienti
- 220 gr farina
- 80 gr olio d'oliva extra vergine
- 70 gr acqua fredda
- 2 uova
- sale
- 750 gr ricotta vaccina
- 300 gr spinaci novelli
- 200 gr Parmigiano Reggiano
- 200 gr quinoa rossa
Istruzioni
- Preparare una pasta brisèe all’EVO: miscelare la farina, l’ olio EVO, l’acqua fredda e 1 uovo; impastare tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto risulterà ben amalgamato. Formare una massa omogenea e lasciare riposare per mezz'oretta circa.
- Cuocere la quinoa aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo caldo. Spegnere il fuoco e lasciare riposare in modo che la quinoa cresca lentamente.
- In una ciotola amalgamare la ricotta con le foglie di spinaci precedentemente lavate e sminuzzate grossolanamente, un uovo, il formaggio e la quinoa rossa tiepida.
- Tirare la pasta briseè circa a mezzo centimetro di spessore, adagiarla in una tortiera di diametro 28, posizionare la farcia e decorare con qualche striscia di pasta.
- Infornare a 180°per circa 25 minuti .