Il Cous Cous Vegetariano può essere realizzato in tantissimi modi: tanti quante sono le combinazioni permesse dalla disponibilità dei prodotti di stagione e dai possibili accostamenti di gusto. La Ricetta di Cous Cous che vi proponiamo porta in tavola una dadolata di verdure invernali, condita con olio d'oliva, sale, basilico e curry. Un' incetta di gusto e vitamine che sposa un piacevole tocco d'esotismo.
5 da 2 voti
Portata Primi, Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 90 gr piselli
- 150 gr patate fresche
- 60 gr ceci
- 150 gr cime di cavolfiore
- 120 gr cime di broccoli
- 400 gr cous cous
- 200 carote
- 130 gr olio d'oliva extra vergine
- sale iodato
- 4 foglie basilico
- 3 gr curry o curcuma
Istruzioni
- Confezionate un brodo vegetale come di consueto; portate a bollore e regolate di sale.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il curry o curcuma.
- Versate il couscous precedentemente sgranato insieme a due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Sgranate il tutto e lasciate riposare.
- Nel frattempo mondate tutte le verdure, tagliatele a tocchetti irregolari (per quanto riguarda broccoli e cavoli, tagliate seguendo la loro anatomia). Fatele spadellare singolarmente a fuoco vivace per 2-3 minuti, senza dimenticare i ceci precedentemente scolati. A vostro piacimento, aggiungete del fondo di aglio o cipolla al momento della spadellatura.
- Mescolate metà di esse al couscous e usate l’altra metà per rabboccare i bicchieri irrorando il tutto con olio extra vergine e una foglia di basilico lucida.
- Irrorare il tutto con olio extra vergine di oliva ed una foglia di basilico.
- Metà di esse le mescolate al cous cous e l’altra metà le usiamo per rabboccare i bicchieri irrorando il tutto con olio extra vergine e una foglia di basilico lucida.