Al palato sentirete la freschezza e la fragranza del pesce mista alla crudità degli spinaci, la morbidezza e il sapore della cipolla, il piccante dal monovarietale Raggia, cui amaro verrà coperto e annullato dall'acidità della vellutata.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 code di rospo
- 2 - 3 cipolle
- 1 costa sedano
- 250 gr spinaci freschi
- olio d'oliva extra vergine monovarietale
- sale
- pepe nero
- 1 limone di Sorrento non trattato
Istruzioni
- Pulite le code di rospo, togliendo bene tutta la pelle, quindi tagliatele in pezzi.
- Intanto, in una casseruola di media grandezza, sminuzzate la cipolla e aggiungete l'olio extravergine. Coprite con un coperchio.
- Appena la cipolla sarà imbiondita e ben appassita, aggiungete il pesce, bagnate con il vino bianco, e fate leggermente evaporare.
- Tagliuzzate una costa di sedano, ricoprite con il coperchio, dopo avere aggiunto alcune foglioline di spinaci freschi.
- A parte, in un contenitore, versate del succo di limone, foglie di spinaci e olio extravergine, quindi frullate e correggete anche con brodo fino a raggiungere la consistenza di una vellutata.
- Appena il sugo nella casseruola sarà leggermente ristretto, passate alla preparazione del piatto, in cui disporrete alcuni pezzi di coda di rospo e la cipolla, quindi tagliuzzate sopra di esso gli spinaci in crudità, spolverate con una macinata di pepe nero e un filo d' olio.
- In una zona del piatto disponete la vellutata.
- Servite in tavola.