Dato che il mio orto quest'anno è stato prodigo nella produzione di grandi e bellissime zucche rosse, mi sto sbizzarrendo ad elaborare ricette in cui la zucca è l'ingrediente principale, e così anche per il pranzo di Natale ho preparato un risotto che ricorda l'impasto dei ravioli di zucca con gli amaretti. Naturalmente ho aggiunto i prodotti della mia Sicilia.... la salsiccia con il finocchio in grani e le mandorle tostate.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
Per il risotto
- 200 gr zucca rossa
- 300 gr riso carnaroli
- 1 cipollotto
- 1 spicchio aglio
- 150 gr salsiccia
- 1 lt brodo di carne
- 1 pezzetto burro
- 2 amaretti
- 100 gr mandorle tostate
- olio d'oliva extra vergine
- 100 gr Parmigiano Reggiano grattugaito
- pepe
- sale
Per i cestini al Parmigiano
- 400 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
Istruzioni
- Riscaldare un padellino antiaderente mettere due cucchiaiate di Parmigiano Reggiano avendo cura di coprire i buchi con altro Parmigiano (per evitare che il formaggio si attacchi al padellino si puo' usare la carta forno).
- Preparare un bicchiere su cui andrà la sfoglia di Parmigiano che, una volta raffreddata, assumerà la forma di un cestino.
- Ripetere l'operazione per preparare gli altri cestini.
- Tagliare il cipollotto a pezzettini, tritare l'aglio, mettere l'olio d'oliva extravergine in un tegame e fare soffriggere.
- Aggiungere la zucca tagliata a dadini e la salsiccia spellata a piccoli pezzi. Continuare la cottura fino a quando è quasi cotta mantenendo la fiamma bassa.
- Mettere il riso, fare tostare e sfumare con vino bianco siciliano possibilmente Insolia.
- Aggiungere a poco a poco il brodo caldo e mescolare continuamente fino a quando il riso non è cotto. Mantecare il risotto a fiamma spenta con il pezzetto di burro e il Parmigiano a piacere.
- Mettere in ogni cestino il risotto, aggiungere l'amaretto sbriciolato e le mandorle pestate, questa operazione deve essere fatta velocemente e il piatto servito subito.