Questa ricetta la preparava la mia nonna quando in estate veniva a trovarci sua sorella. Il nome originale (o almeno quello che io ricordo) era Melenzane con la pasta alla monachina, perché a mia nonna l'aveva insegnata una monaca nel collegio dove lei aveva studiato.Il piatto è un po' complesso, ma di sicuro effetto la presentazione ed il gusto.
Nessuna valutazione
Prep Time 3 hours hrs
Total Time 3 hours hrs
Portata Primi asciutti
Cuisine Italia
Servings 6 persone
Ingredients
- 3 melanzane grosse possibilmente non trattate
- 450 gr di cavati
- 300 gr di polpa di pomodoro fresco
- 3/4 spicchi d'aglio
- basilico
- olio d'oliva
- formaggio
- sale ragusano grattugiato
Instructions
- Il giorno prima preparate un pesto con la polpa di pomodoro il basilico sminuzzato con la forbice, altrimenti buona parte dell'aroma rimane sul tagliere, l'aglio schiacciato e l'olio d'oliva.
- Lasciate a marinare il pesto il più a lungo possibile. Quindi, dopo averle ben lavate, per prima cosa private le melenzane del picciolo e tagliatele nel senso della lunghezza.
- Con uno scavino prrivatele di parte della polpa interna in maniera che il risultato finale sia una sorta di coppa.
- Riponetele, quindi in un contenitore con abbondante acqua salata in amniera che perdano l'amarognolo.
- Una volta strizzate ed asciugate, strofinate le coppe di melanzana con olio d'oliva e basilico, quindi ponetele ad appassire leggermente in forno caldo a 200°.
- Cuocete adesso i cavali e conditeli con il pesto anendo cura di mantecare la pasta per qualche minuto in una padella lagra così che il condimento la insaporisca perfettamente.
- A questo punto porre la pasta all'interno delle coppe di melanzana che nel frattempo avrete sistemato in una placca da forno leggermente unta d'olio.
- Spolverate la pasta con abbondante formaggio primolale e ripassate in forno per circa 15 minuti.
- Servire le coppe di melanzana su ogni piatto, magari guarnedo con un ciuffo di basilico.