L'uso di avvolgere la carne nella pellicola o tra due bustine di plastica per congelare consente anche ai meno esperti di ottenere fette sottili senza essere particolarmente abili con il coltello. Quando si preparano le fette di carne non ha importanza lo spessore non troppo sottile o non regolare poichè il filetto è talmente tenero che quando poi lo appiattiremo con il batticarne diventerà comunque sottile eliminando le irregolarità. Addirittura se non riuscite a tagliare delle fette intere ma fette spezzettate fette o striscioline basterà mettere insieme vicini nello stesso foglio di pellicola alcuni pezzi di carne e procedere poi normalmente con il batticarne la carne, espandendosi i vari pezzi si incolleranno l'uno a l'altro ricomponendosi in una fetta intera.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 300 gr filetto di manzo
- 300 gr verdure miste (zucchine, funghi, carote, sedano)
- 60 gr parmigiano in un solo pezzo
- 6 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 1/2 limone (solo il succo)
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prendere la carne e sgrassarla, pulire il filetto da tutte le parti grasse compresi i filamenti di tessuto così da ricavare un pezzo di carne perfettamente pulito.
- Tagliare la carne a fettine piuttosto sottili, prendere un pezzo di pellicola di circa trenta centimetri, stenderlo sul piano da lavoro mettendo al centro una fetta di carne e ricoprirla con un altro foglio di pellicola. Ripetere la stessa operazione per tutte le fette quindi con l'aiuto di un batticarne battere ciascun pacchetto assottigliando la carne fino ad uno spessore di circa un millimetro.
- Mettere le fette di carpaccio in frigorifero fino al momento di servirla.
- Lavare le verdure e asciugarle quindi passare ai vari tagli: pelare con il pelapatate la carota poi tagliarla a fettine sottili per il senso della lunghezza, girare quindi le strisce di carota così da tagliare il lato più corto a bastoncini. Mettere i fiammiferi di carota così ottenuti a bagno in acqua e ghiaccio.
- Spuntare le estremità delle zucchine e tagliarle come le carote, metterle da parte in una ciotola.
- Spellare il sedano con il pelapatate dopo di che con il coltello tagliarlo a fettine sottili.
- Da ultimo prendere i funghi spuntare il gambo tagliarli a metà, affettarli sottilmente e tenerli da parte.
- Mettere in una ciotola il succo di limone filtrato, l'olio, il sale e il pepe e con una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere una emulsione.
- Scolare le carote dall'acqua, asciugarle e metterle in una ciotola, unire tutte le altre verdure e condirle con circa la metà del condimento di olio e limone.
- Mettere al centro di ogni piatto un mucchietto di verdure, prendere la carne dal frigo e una alla volta tolta la pellicola dalle fettine di carne e disporre nel piatto.
- Condire la carne distribuendo l'emulsione di olio e limone sulla carne.
- Con il pelapatate tagliare del parmigiano a scaglie sottili su ciascun piatto e servire.