La carbonara è forse la ricetta più iconica della cucina tradizionale romana, ma anche una delle più fraintese al di fuori dei nostri confini. Troppe volte questo piatto straordinario è stato oggetto di interpretazioni azzardate che lo hanno visto snaturato da ingredienti improbabili, come panna e chorizo. Un’autentica colonna portante della cucina capitolina, la carbonara è tanto amata quanto dibattuta, con classifiche e recensioni che spesso accendono il dibattito tra critici e appassionati su quale sia l’esecuzione perfetta.
Oggi non ci perderemo nel labirinto delle sue origini, ma ci concentreremo su ciò che davvero conta: gli ingredienti essenziali e i passaggi fondamentali per preparare una carbonara impeccabile. Tuorli, pecorino, guanciale e pepe sono i pilastri di questo piatto, da abbinare a un formato di pasta tradizionale come le mezze maniche.
Nessuna valutazione
Preparazione 10 minuti min
Cottura 15 minuti min
Tempo totale 25 minuti min
Portata Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 g pasta corta mezze maniche
- 200 g guanciale
- 120 g pecorino grattugiato
- 4 tuorli
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Tagliate il guanciale nel senso della larghezza per ottenere pezzi che abbiano due parti di grasso ed una di carne, e versatelo in una padella, senza aggiungere olio, cuocendolo a fiamma viva per sciogliere il grasso.
- A parte, in una capiente ciotola, sbattete i tuorli con abbondante pecorino, per ottenere una cremina dalla consistenza molto densa.
- Fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata, scolateli e versateli nella padella con il guanciale.
- Mantecate velocemente, spolverate con il pepe nero macinato fresco ed aggiungete la pasta alla crema di tuorli e pecorino, nella ciotola.
- Mescolate per mantecare meglio (fuori dal fuoco naturalmente), versate, se necessario, pochissima acqua di cottura della pasta per rendere più fluida la crema, spolverate con altro pecorino e pepe e servite subito.