
Crosticina dorata in superficie, cremosità avvolgente e ripieno delicato: i cannelloni ricotta e spinaci sono un piatto che conquista al primo sguardo, e soprattutto al primo assaggio. Sono molto semplici da fare, si possono anche congelare per avere sempre un piatto pronto all’uso. Per il ripieno, basta sbollentare gli spinaci, sminuzzarli e mescolarli con la ricotta. Per quanto riguarda la pasta, puoi scegliere i cannelloni già pronti, che vanno sbollentati per qualche minuto in acqua salata per ammorbidirli prima di farcirli. In alternativa, puoi scegliere la sfoglia fresca, acquistata o fatta in casa. La ricetta che propongo oggi è stata realizzata con sfoglie già pronte che non necessitano di cottura prima di essere messe in forno, un’opzione comoda che riduce i tempi di preparazione. Per quanto riguarda la besciamella, io ho scelto di prepararla in casa, ma se preferisci, puoi tranquillamente usare quella confezionata.
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti min
Cottura 30 minuti min
Tempo totale 50 minuti min
Portata Primi
Porzioni 4 persone
Ingredients
- 8 sfoglie pasta fresca all'uovo
- 500 g spinaci freschi o in busta
- 1 uovo
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 g formaggio grattugiato
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
Instructions
- Inserisci il burro in un tegame e lasciatelo fondere completamente.
- Aggiungi la farina setacciata e mescola rapidamente con una frusta a mano.
- Dopo un paio di minuti otterrai un composto dorato.
- Abbassa la fiamma e versa il latte.
- Mescola con una frusta per 5-6 minuti, quando vedrai le prime bolle la besciamella è pronta.
- Condisci con un pizzico di sale fino e una spolverata di noce moscata.
- Una volta pronta trasferisci la besciamella in una ciotola e coprila con la pellicola a contatto.
- Lava gli spinaci e lessali in acqua bollente per circa 5 minuti.
- Una volta cotti, trasferiscili in una ciotola con acqua fredda, così da fermare la cottura, mantenere il loro colore vivace e raffreddarli rapidamente.
- Strizzali e sminuzzali con il coltello.
- In una ciotola capiente, inserisce la ricotta, l’uovo, metà dose di formaggio grattugiato, un pizzico di sale fino, una spolverata di pepe nero e mescola.
- Per ultimo, aggiungi gli spinaci e amalgama tutti gli ingredienti.
- Trasferisci il composto in una sac à poche.
- Taglia la sfoglia a metà.
- Distribuisci l’impasto sulla sfoglia lasciando un centimetro di spazio dal bordo per facilitare così la chiusura del cannellone.
- Arrotola la sfoglia formando il cannellone.
- Distribuisci sulla base della pirofila uno strato di besciamella.
- Inserisci i cannelloni nella teglia.
- Copri con la besciamella e il restante formaggio grattugiato. Cuoci in forno statico per 20 minuti a 180 gradi e, infine, aziona il grill per 5 minuti.
Notes
Consigli e conservazione
- Puoi preparare anche la versione dei cannelloni con ricotta e spinaci al sugo. Dopo aver farcito i cannelloni, disponili in una teglia e coprili con un sugo semplice di pomodoro, la besciamella e il formaggio grattugiato.
- Per preparare la besciamella, puoi utilizzare sia latte intero che parzialmente scremato, a seconda delle tue preferenze. Il latte intero renderà la salsa più cremosa e ricca, mentre il latte parzialmente scremato offrirà una consistenza più leggera, ma comunque gustosa. In entrambi i casi, il risultato sarà una besciamella perfetta per condire i cannelloni.
- I cannelloni con ricotta e spinaci possono essere conservati in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
- Cannelloni crudi: dopo averli assemblati, mettili in un contenitore o in un sacchetto per il congelatore e conservali fino al momento dell'uso. Quando decidi di cuocerli, lasciali scongelare in frigorifero per alcune ore e poi cuocili in forno come se fossero freschi.
- Cannelloni cotti: se invece preferisci cuocerli prima, puoi congelare i cannelloni già cotti, consiglio di utilizzare una teglia adatta sia per la cottura in forno che per la congelazione, come quelle in alluminio. Quando è il momento di mangiarli, trasferiscili in frigorifero la sera prima e poi riscaldali in forno. In questo modo, anche dopo il congelamento, manterranno la loro consistenza e il sapore delizioso.
Immagine in evidenza di: Gisella Salvati