Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
per lo sformato
- 250 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 250 gr gruviera o fontina grattugiata
- 100 gr farina
- 5 uova
- 1 lt latte
- 100 gr burro
- pangrattato
- 1 pizzico noce moscata
- pepe
- sale
Per i funghi
- 750 gr funghi porcini o altri funghi di bosco
- 2 cucchiai besciamella
- 2 spicchi aglio
- 1 manciata prezzemolo
- olio d'oliva extra vergine
- brodo
- pepe
- sale
Istruzioni
- Preparate una besciamella facendo fondere il burro in una casseruola e aggiungendovi, mentre mescolate, la farina. Lasciate leggermente dorare questo composto e versate il latte caldo poco alla volta. Fate cuocere continuando a mescolare, fino ad ottenere una consistenza densa ed elastica. Regolate di sale, pepe e la noce moscata, conservandone da parte 2 cucchiai.
- Tenendo la besciamella su fiamma molto bassa, unitevi i formaggi e amalgamateli con cura alla salsa.
- Lasciate intiepidire e quindi unite, uno alla volta, 2 uova, 2 tuorli e 2 albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
- Imburrate e spolverizzate di pangrattato uno stampo o degli stampini monoporzione; versatevi il composto (non fino all'orlo perché tende a gonfiare) e fate cuocere in forno a bagnomaria alla temperatura di 180 °C circa finché infilandovi uno stecchino questo risulterà asciutto (non aprite il forno fino a quando il composto non sarà gonfio al massimo altrimenti si sgonfierà irrimediabilmente). Se il vostro forno tende a bruciare la superficie, potete coprire lo sformato con carta forno, riservandovi di eliminarla verso fine cottura.
- Affettate i funghi.
- In una padella fate rosolare nell'olio gli spicchi di aglio schiacciati che poi eliminerete: unite i funghi e fate cuocere a fiamma vivace.
- Una volta cotti e dorati, salateli, pepateli, spolverizzateli con il prezzemolo tritato finemente e aggiungete un po' di brodo e la besciamella tenuta da parte, per ottenere una preparazione leggermente vellutata.
- Sformate il budino, dopo averlo fatto riposare qualche minuto e servitelo con la salsa di funghi.