Suggerimento Se la bowle non vi ci stà in frigo, versate il composto in un bidoncino di plastica per alimenti, prenderà meno spazio, è facile da trasportare, verserete il composto nella bowle poco prima del servizio. La ricetta che io posto è solo un esempio, in qualche bar e ristorante è uso recuperare i fondi delle bottiglie di liquore e i vini che restano non consumati nelle bottiglie in tavola, tutto stà alla fantasia e a quello che magari si ha già in casa. Può essere alcolica o no, di soli succhi di frutta, o un cocktail.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Aperitivi e Cocktail
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr bacche assortite
- 1 arancia non trattata
- 1 mela verde
- 2 pesche mature
- 1 melone maturo
- 60-80 gr zucchero di canna
- 1/2 lt vino bianco fruttato
- 2 bottiglie prosecco
- 1 mazzetto foglie di menta
Istruzioni
- In una capace bowle versare lo zucchero, scioglierlo col vino bianco.
- Lavare bene la mela e l'arancia, tagliare la mela con la buccia a dadini piccolissimi, sbucciare l'arancia se la parte bianca è troppo spessa levarne una parte, tagliare la buccia d'arancia come la mela.
- Spremere l'arancia e unire il liquido al vino, pelare le pesche e il melone ridurle come la mela, lavare le bacche.
- Versare tutta la frutta nel vino e il prosecco, chiudere con la pellicola e porre in frigo per 4 ore, tenere in frigo.
- Al momento del servizio passare il contenuto della ciotola o del bidoncino in una bowle, spezzettarvi con le dita una manciata di foglioline di menta e se vi sembra appropriato dei cubetti di ghiaccio.