È un antipasto, ma – se realizzato in porzioni di poco più piccole potrebbe essere un finger food.La ricetta di questo gateau di patate è di mia madre. L’idea di realizzarlo in monoporzioni è mia, così come quella di abbinarla ai salamini piccanti. Ho servito questi bocconcini come antipasto per la cena della vigilia.Le dosi che indico sono per circa 12 bocconcini anche se io ne ho realizzati molti di più raddoppiando le dosi: dipende da quanti si è a tavola.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 patate
- 200 broccoletti
- 100 caciocavallo stagionato e grattugiato
- 1 1 uovo
- 1 spicchio aglio grosso
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. burro
- q.b. pangrattato
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 2 confezioni salamini piccanti (meglio abbondare)
Istruzioni
- Per prima cosa lessate le patate e nel frattempo mondate i broccoletti, lavateli e fateli stufare in casseruola con un po’ d’olio e l’aglio schiacciato.
- A metà cottura togliete l’aglio e – se necessario – aggiungete poca acqua. Aggiustate di sale e portate a completa cottura: i broccoletti devono essere quasi disfatti.
- A questo punto frullateli e teneteli da parte. Pelate le patate lesse e schiacciatele grossolanamente con la forchetta o – se preferite – passatele con lo schiacciapatate.
- Unite i broccoletti alle patate schiacciate ed impastate con l’uovo ed il caciocavallo grattugiato. Aggiustate ancora di sale e pepe.
- Imburrate una teglia inaderente, cospargetela di pangrattato e sistemateci il composto di broccoletti e patate.
- Livellatelo bene con una spatola, spolverate la superficie con altro formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato e fiocchetti di burro, quindi infornate a 200° per 15-20 minuti o comunque fino a che la superficie del gateau non sia ben dorata.
- Togliete il tortino dal forno, lasciatelo riposare e raffreddare qualche minuto, quindi capovolgetelo su una spianatoia.
- Con l’aiuto di un coppapasta diametro 6 cm, ricavate i singoli bocconcini, sistemateli in piattini da torta e guarniteli con i salamini piccanti.
- Serviteli tiepidi.
Note
Suggerimento: Dopo averli realizzati ho pensato che per complicarmi meno la vita avrei potuto utilizzare le teglie stampate che normalmente uso per preparare i muffin. Lo farò la prossima volta.